PIETRA PESANTE

 

Scritto, diretto e montato da Davide Gambino

Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia- Sede Sicilia

Musica: Gianluca Bartolo

 

In una Sicilia arcaica, popolata da pecore ed enormi sculture di pietra. In una Sicilia sospesa tra sogno e realtà, un uomo sembra condurre una normale vita da pastore. In realtà Lorenzo Reina è un alchimista che fondendo Arte e Natura crea un'originalissima miscela aliena. Il film, ambientato in scenari da western, racconta la vita del pastore che diventa artista, e da puro documentario giunge ad atmosfere oniriche e fantascientifiche. 

IL PAESE DEGLI ARCHI DI PANE

 

Scritto, diretto e montato da Davide Gambino

Produzione:  Assessorato ai BB.CC. e Identità Siciliana, Comune di San Biagio Platani,

                     Agorà di Stefania Giacchino, Confraternite dei Madunnara e dei Signurara

 

Il Paese degli Archi di Pane è un film documentario che racconta la secolare tradizione degli Archi pasquale: architetture effimere costruite a San Biagio Platani dal Settecento, per le quali il piccolo centro agrigentino diventa un laboratorio en plein air. 

Davide Gambino

Filmaker

Davide Gambino dopo gli studi di maturità classica si laurea presso il DAMS dell’Università di Palermo con una tesi su Cremaster di Matthew Barney che viene pubblicata su riviste accademiche. Nel 2008 si trasferisce in Spagna dove frequenta un Master in Cinema digitale e pubblicitario, presso ESTUDIO DE CINE Escuela Productora di Barcelona. Nel 2009 lavora come assistente alla regia e regista del backstage di Viola di Mare. Nel 2010 viene selezionato al Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Sicilia, dove da allievo realizza 4 documentari storico-artistici. Nel 2012 ultima il suo film di diploma “Pietra Pesante” sulla vita del pastore artista Lorenzo Reina. La sua attività si sviluppa sia in ambito internazionale che nazionale collaborando con Istituti e Fondazioni di alto profilo culturale. Nel 2013 realizza un cortometraggio con il Ministero dell’Ambiente e la Fondazione Cinema per Roma. Attualmente è in onda sulla TV satellitare una serie di documentari storico-artistici da lui diretto.

Filmografia:

Tableau Vivant- Un symposium oprhique DVD PAL b/n ’10

Backstage di Viola di Mare DVD PAL col ’20

L’arte del mostrare HDV col ’10

La via santa di Israele HD col ’15

European Saxophone Ensemble – Live in Budapest HD col’ 25

Alberto Burri – La vita nell’arte HD col ’45

Pietra Pesante HD col. 55′

Still Life 35mm col.3′

Il Credo 12 episodes TV

Riccardo Cannella

Filmaker

Riccardo Cannella nasce a Palermo il 28 settembre del 1991. Nel 2010 si diploma al Liceo Classico V. Emanuele II di Palermo. A 19 anni vince il Bisacquino Festival Set 2011 con il cortometraggio “La pietra e il ferro”. Nel 2015 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia con cui ha scritto, diretto e montato una serie di corti e documentari tra cui “Scolpire il Tempo”, “Chi vuoi che sia” e “I come Isgrò”. Adesso si occupa principalmente di montaggio e ha intrapreso da tempo lo studio del suono e della presa diretta.

Bruno Bonafede

Videomaker

Nasce a Palermo il 24 settembre del 1988. Muove i primi passi nel campo della fotografia street  e paesaggistica durante gli studi da Naturalista. La predisposizione all’osservazione e la ricerca di nuove esperienze, maturate anche durante gli studi universitari, si fondono con la passione per la fotografia avvicinandolo al mondo del documentario. Diverse collaborazioni in qualità di operatore e aiuto regia per documentari cinematografici e televisivi.

Please reload

© 2018 by Comune di San Biagio Platani